Carmen Consoli ha reinciso insieme ad alcune amiche e colleghe un brano a sostegno di una campagna del Telefono Rosa.
Dal tre luglio Carmen consoli tornerà quindi in tour per promuovere il suo ultimo album, “L’abitudine di tornare”, uscito lo scorso gennaio. Ecco il calendario:
- 3 luglio Sherwood festival 2015 – Padova
- 7 luglio Astimusica – Asti
- 16 luglio Goa – Boa Festival – Genova
- 25 luglio Arena Sant’Elisa – Cagliari
- 29 luglio Castle on air – Bellinzona
- 2 agosto Teatro Gabriele D’Annunzio – Pescara
- 9 Arena Magna Grecia – Catanzaro
- 21 luglio Meltdown Festival – Londra
- 30 luglio – Teatro Antico – Taormina
- 31 luglio Teatro di verdura – Palermo
- 5 settembre Carroponte – Milano
- 10 Eutropia Festival 2015 – Roma
- 11 Metarock – Pisa
Proprio lei da anni aiuta le donne vittime di violenza ( ricopre infatti il ruolo di ‘Ambasciatrice dell’Associazione Nazionale Telefono Rosa) e i loro bambini proprio per questo insieme Gianna Nannini, Elisa, Emma, Irene Grandi e Nada hanno cantato per una nobile causa. Carmen Consoli ha scritto una canzone contro ogni forma di violenza sulle donne che da domani 29 maggio sarà in rotazione radiofonica: stiamo parlando di “La signora del quinto piano“.
Per questo progetto ha scelto solo le migliori e grazie alle loro voci tutti i proventi ricavati dalla vendita del singolo saranno devoluti all’associazione del Telefono Rosa.
Un tema molto sentito, quello della violenza sulle donne, per Carmen Consoli che . Dopo l’annuncio del brano e dell’iniziativa, la ‘cantantessa’ ha detto a Repubblica.it:
“La questione è prima di tutto culturale: ci sono ancora, nel nostro paese ma non solo, situazioni in cui la donna è trattata come una bestia. Per combatterle alla radice la cultura è l’arma più forte ma mi rendo conto che è un processo lungo e difficile. Per cui bisogna essere pratici e questa iniziativa serve a far sapere che esiste un’associazione che si chiama Telefono Rosa che può aiutare le donne in difficoltà, e soprattutto che contattarlo è facile: basta fare un numero di telefono, il 1522“.